corso di formazione
CORSO PER ADDETTO AI SISTEMI DI ACCESSO E POSIZIONAMENTO MEDIANTE FUNI SU SITI NATURALI E ARTIFICIALI
Benvenuti al nostro corso dedicato all’accesso e al posizionamento mediante funi su siti naturali e artificiali. Questo programma è progettato per fornire le competenze e le conoscenze necessarie per lavorare in sicurezza e con efficienza in ambienti verticali, sia naturali che artificiali come previsto dal D.Lgs 81/2008 .
DATA DEL CORSO | dl 16 al 19 aprile 2024 |
---|---|
Durata Corso | 32h |
Teoria | 8+4h |
Pratica | 20h |
Nr. Partecipanti | min.6 / max 10 unità |
Assenze Max | Ammesso max 10% |
Attestato | Attestato di frequenza |
Le iscrizioni sono aperte! Per garantire la vostra partecipazione, Vi invitiamo a contattarci quanto prima per completare la registrazione.
Obiettivi didattici
L’obiettivo del corso è quello di informare e formare gli addetti ai lavori in fune, sulla normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai cantieri edili, sui rischi connessi ai lavori in quota, sui DPI specifici e i diversi tipi di ancoraggio e di addestrare i lavoratori mediante l’applicazione delle tecniche e procedure operative compresa l’evacuazione e il salvataggio.
Punteremo soprattutto a:
- Fornire una comprensione completa dei principi fondamentali della sicurezza sul lavoro in ambienti verticali.
- Insegnare le tecniche di accesso e posizionamento tramite funi su siti naturali come rocce, alberi, e su siti artificiali come edifici e infrastrutture.
- Addestrare gli studenti sull’uso sicuro ed efficace delle attrezzature specializzate e delle tecniche di ancoraggio.
- Promuovere una cultura della sicurezza e della responsabilità nell’ambiente lavorativo.
svolgimento
Il corso per ADDETTO AI SISTEMI DI ACCESSO E POSIZIONAMENTO MEDIANTE FUNI SU SITI NATURALI E ARTIFICIALI prevede una parte teorica nella quale verranno trattati i seguenti argomenti:
- Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai cantieri edili ed ai lavori in quota.
- Analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nei lavori in quota (rischi ambientali, di caduta dall’alto e sospensione, da uso di attrezzature e sostanze particolari, ecc.).
- DPI specifici per lavori su funi (a) imbracature e caschi – b) funi, cordini, fettucce, assorbitori di energia – c) connettori, freni, bloccanti, carrucole riferiti ad accesso, posizionamento e sospensione. Loro idoneità e compatibilità con attrezzature e sostanze; manutenzione (verifica giornaliera e periodica, pulizia e stoccaggio, responsabilità).
- Classificazione normativa e tecniche di realizzazione degli ancoraggi e dei frazionamenti.
- Illustrazione delle più frequenti tipologie di lavoro con funi, suddivisione in funzione delle modalità di accesso e di uscita dalla zona di lavoro
- Tecniche e procedure operative con accesso dall’alto, di calata o discesa su funi e tecniche di accesso dal basso (fattore di caduta).
- Rischi e modalità di protezione delle funi (spigoli, nodi, usura).
- Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione
- Elementi di primo soccorso e procedure operative di salvataggio: illustrazione del contenuto del kit di recupero e della sua utilizzazione.
Modulo PRAtico
Le parte pratica del modulo verrà svolto presso la nostra palestra/campo prove dove sono presenti tutte le strutture ed attrezzature per esercitarsi correttamente ed in sicurezza.
- Movimento su linee di accesso fisse (superamento dei frazionamenti, salita in sicurezza di scale fisse, tralicci e lungo funi).
- Applicazione di tecniche di posizionamento dell’operatore.
- Accesso in sicurezza ai luoghi di realizzazione degli ancoraggi.
- Realizzazione di ancoraggi e frazionamenti su strutture artificiali o su elementi naturali (statici, dinamici, ecc.).
- Esecuzione di calate (operatore sospeso al termine della fune) e discese (operatore in movimento sulla fune già distesa o portata al seguito), anche con frazionamenti.
- Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in alto rispetto alla postazione di lavoro (tecniche di risalita e recupero con paranchi o altre attrezzature specifiche).
- Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in basso rispetto alla postazione di lavoro (posizionamento delle funi, frazionamenti, ecc.).
- Applicazione di tecniche di sollevamento, posizionamento e calata dei materiali.
- Applicazione di tecniche di evacuazione e salvataggio.